Ti guidiamo nella scelta e collaudo di processi speciali per operazioni di riparazione, rilavorazione e riuso. Grazie al DPP potrai sbloccare il valore incorporato nel prodotto quando arriva a fine vita.
Il fine vita del prodotto smette di essere solo un costo e diventa una fase in cui si recupera valore attraverso riparazione, rilavorazione, ricondizionamento, riutilizzo di componenti e materiali. Per rendere questi processi scalabili servono due cose: metodi industriali affidabili e informazioni certe sul prodotto.
Il Passaporto Digitale di Prodotto (DPP) rende disponibili proprio questi dati di prodotto e del suo ciclo di vita, sempre accessibili tramite interfaccia, per guidare decisioni operative e tecniche durante tutta la vita del prodotto.
Con questo servizio ti aiutiamo a trasformare il fine vita in un business vero e proprio: definiamo le lavorazioni, le qualifichiamo, le testiamo e le integriamo nei tuoi flussi, usando il DPP come chiave di accesso alle informazioni necessarie.
Partiamo dal prodotto e dai suoi componenti per capire dove si annida il valore e come recuperarlo. Ti supportiamo nella predisposizione della strategia di monetizzazione che accompagna la trasformazione dal prodotto dismesso al prodotto rigenerato.
Identifichiamo i processi più adatti per recuperare valore sul tuo specifico prodotto. Ci occupiamo, fra le altre lavorazioni, di: riparazioni speciali (micro-riparazioni, saldature qualificate, ricostruzioni, incollaggi strutturali); rilavorazioni e ripristini superficiali; test e ri-calibrazioni (validazione funzionale, performance, sicurezza); processi di fusione di ogni tipo, processi di Additive Manufacturing per metalli e polimeri (L-PBF, WAAM, DED, SLS, SLA, FDM), processi di atomizzazione per la generazione di polveri metalliche, rivestimenti e coating superficiali.
Per rendere sostenibile la second-life serve ripetibilità industriale, che ti aiutiamo a garantire attraverso piani di test mirati, collaudo di processo su campioni e lotti pilota, validazione di qualità e prestazioni (anche con partner tecnici/laboratori/enti di certificazione).
Per scegliere la lavorazione giusta servono informazioni affidabili e accessibili sul campo. Ti aiutiamo a configurare nel DPP i contenuti più utili per fine vita, personalizzati per il tuo prodotto e processo di produzione.
produttori con prodotti a medio/alto valore o vita lunga
aziende che gestiscono resi, guasti, prodotti invenduti o dismessi
imprese che vogliono avviare programmi di refurbish e second-life
realtà che vogliono ridurre costi di rifiuto e aumentare resa del recupero
Approccio industriale, non teorico: test, qualifica, procedure e KPI
Integrazione DPP + processo reale, per decisioni tecniche rapide e scalabili
Accesso sul campo tramite supporto dati (QR/NFC) durante tutto il ciclo di vita
Affidabilità e tracciabilità con integrità dei dati e audit log
Focus sul valore: recupero componenti, second-life, nuovi ricavi
Vuoi capire quali componenti vale la pena recuperare e quali lavorazioni possono trasformare un costo in profitto? Contattaci per una analisi più dettagliata.